fbpx
logo

DOMICILIAZIONE SEDE LEGALE E POSTALE: QUALI SONO I VANTAGGI E COME FUNZIONA?

 A chi può essere utile il servizio di domiciliazione?

I liberi professionisti e piccoli imprenditori spesso non necessitano di un ufficio esterno alla propria abitazione a cui appoggiarsi.

Lavorando da casa o effettuando servizi presso terzi non hanno la necessità di un base fissa per ricevere i clienti.

Tuttavia per poter ricevere la posta e, soprattutto, le raccomandate e i pacchi anche quando sono fuori in appuntamento, oppure quando devono incontrare un cliente che a sua volta non ha ufficio, scelgono di domiciliare la sede legale e postale in un luogo estraneo alla propria abitazione.

Di quali soggetti professionali parliamo?

Architetti, geometri, agenti di commercio, promotori finanziari, marketers, copywriter per citarne alcuni.

Anche gli artigiani a prestazione, i freelance in ogni settore e moltissimi altri professionisti come ad esempio anche i networkers e i co-workers sono i beneficiari di questo tipo di servizio.

Infine le società di persone e di capitali, anche per via dei vantaggi tributari, possono scegliere di avere la sede legale e postale presso un domicilio diverso dalla sede fiscale.

IL SERVIZIO DI DOMICILIAZIONE SEDE LEGALE E POSTALE, È RIVOLTO A SOCIETÀ(GIÀ COSTITUITE O DI NUOVA COSTITUZIONE), COOPERATIVE, LIBERI PROFESSIONISTI, AVVOCATI, IMPRENDITORI O SEMPLICEMENTE A CHI LAVORA DA CASA.

Il mare di vantaggi che offre il servizio di domiciliazione della sede legale e fiscale

I vantaggi nell’usufruire di questo tipo di servizio sono davvero innumerevoli. Di seguito un breve elenco a punti dei principali, per poi approfondirli uno per uno.

  1. Si eliminano tutti i costi di implementazione e mantenimento di un ufficio privato;
  2. Si tutela la propria privacy;
  3. Si è certi di ricevere sempre puntualmente la posta urgente;
  4. Si acquisisce più visibilità in sicurezza e reputazione;
  5. Si possono avere più unità locali.

1. ELIMINI TUTTI I COSTI DI UN UFFICIO

Si è portati per semplicità a pensare che il costo di un ufficio si limiti al canone d’affitto mensile e alle eventuali spese condominiali ma il tema non è, purtroppo, così semplice e riduttivo.

Soprattutto chi inizia l’attività di libero professionista o piccolo imprenditore spesso commette l’errore di non considerare tutti gli altri costi di implementazione, manutenzione e delle utenze e altre spese variabili accessorie che avere un ufficio comporta.

Infatti l’ufficio andrà dotato, a norma di legge, di un impianto elettrico adeguato. La connessione telefonica dovrà essere conforme ad un utilizzo professionale e non domestico della linea internet.

Ci saranno da sostenere spese per gli arredi e quelle per la sicurezza (estintori) e se questo ufficio dovrà essere aperto al pubblico occorrerà anche adeguare i servizi sanitari a norma di legge. Infine perché sia davvero confortevole andrà dotato di frigorifero, macchina per il caffè, fotocopiatrice, climatizzatore.

Oltre a tutto ciò è importante anche sapere e considerare che per legge i contratti d’affitto non possono essere inferiori ai 4 anni, quindi che se non ci si trova bene oppure ci si deve trasferire si è comunque vincolati al pagamento e che, se pur non obbligatoria per legge, un’assicurazione è comunque necessaria.

Viceversa avere la domiciliazione presso Lovely Work Space consente, aggiungendo al piccolissimo canone mensile della domiciliazione, un extra limitato all’uso effettivo che si fa dell’ufficio nel co-working, senza doversi sobbarcare di tutti i costi sopra menzionati e risparmiando anche il tempo necessario a seguire questo tipo di mansioni segretariali, con tutti gli ulteriori vantaggi che ti spiego di seguito.

 2. PRIVACY GARANTITA

Con la domiciliazione legale presso Lovely Work Space potrai utilizzare il nostro indirizzo da stampare sui tuoi biglietti da visita, carta intestata, siti web e documentazione anche se l’attività professionale viene svolta da tutt’altra parte o a casa tua.

In questo modo hai la possibilità di mantenere totalmente privato il tuo indirizzo o quello dell’unità operativa della tua azienda evitando così di far sapere a tutti dove abiti o lavori.

Se anni fa i rischi in questo senso erano molto contenuti, oggi che i nostri dati spesso girano senza controllo nel web è diventato importante per la propria privacy tutelarsi maggiormente.

 3. DOMICILIAZIONE POSTALE

Domiciliando la propria sede legale e postale presso Lovely Work Space a Riccione (RN) i freelance e liberi professionisti potranno avere il grande vantaggio di evitare tutte le perdite di tempo legate alla ricezione della posta, raccomandate e corrieri.

Ci occuperemo noi infatti di ricevere tutta la tua corrispondenza e custodirla per te fino a che non avrai il tempo di ritirarla personalmente o delegando qualcuno in tua vece, garantendoti meno promiscuità tra vita privata e professionale con tutta la discrezione del nostro personale.

In questo modo eviterai inoltre le file per ritirare le giacenze di pacchi e raccomandate non consegnate per assenza, in quanto il nostro personale si trova in sede tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario continuato e potrai anche richiedere una spedizione mezzo corriere espresso ad un indirizzo scelto (servizio a cottimo).

4. PIU’ VISIBILITA’ E REPUTAZIONE

Utilizzando un indirizzo prestigioso come sede della tua attività acquisisci in reputazione e guadagni in visibilità.

Proprio per le ragioni legate alla privacy di cui ti dicevamo sopra, l’avere un indirizzo differente dalla tua abitazione principale ti consente di poterti pubblicizzare attraverso tutti i canali di marketing (dal biglietto da visita al sito web) senza alcun timore e, viceversa, dando un’impressione ai tuoi clienti di maggior professionalità e prestigio.

Ti sarà forse capitato di trovare qualche articolo o servizio interessante sul web e non azzardarti ad acquistare o contattare il proprietario perché non è indicato alcun indirizzo fisico. E’ dimostrato infatti, anche da studi statistici, che mettere una sede visibile sul tuo sito aumenta la fiducia degli utenti e la relativa propensione all’acquisto.

5. PIU’ UNITA’ LOCALI

Nel caso delle società di capitali è possibile aprire un’unità locale o più di una dislocando la proprie sedi operative in più luoghi 

Questo consente di poter operare in una luogo che sia comune, provincia, regione, nazione diverso dal proprio e dal principale , riservandosi anche dei vantaggi fiscali, senza sobbarcarsi dei costi di gestione superflui 

IL SERVIZIO DI DOMICILIAZIONE DELLA SEDE LEGALE E POSTALE
È DISPONIBILE DA LOVELY WORK SPACE!

Come funziona la domiciliazione della sede legale e postale?

Il servizio di domiciliazione sede legale e postale presso Lovely Work Space a Ric

Il servizio di domiciliazione sede legale e postale è in abbonamento mensile

Come si richiede la domiciliazione?

Compileremo insieme il contratto per l’erogazione del servizio, risolvendo la pratica in pochi minuti e senza complicazioni per te.

Se stai costituendo una nuova azienda potrai indicare la domiciliazione legale direttamente nell’Atto Notarile.

Se hai un’azienda o una ditta già esistente occorre comunicare una variazione di indirizzo agli uffici di competenza ovvero l’Ufficio Iva e la Camera di Commercio

  • Agenzia delle Entrate;
  • Ufficio Iva;
  • Camera di Commercio.

Qualora fossi già iscritto/a bisognerà inoltre comunicare la variazione della sede legale al Registro delle Imprese tramite la presentazione della “Comunicazione Unica”. La comunicazione potrà essere effettuata per via telematica o tramite consegna diretta.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO
E MAGGIORI INFORMAZIONI ISCRIVENDOTI AL FORM
QUI

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *